Architetti Grosseto

Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Grosseto

Il Teatro delle Rocce, David Fantini, Gavorrano, 1999-2005
Il recupero della Minera Ravi Marchi, Massimo e Gabriella Carmassi, Ravi 1999-2001
Cantina l
Ristorante al Castello - Isola Giglio - Studio Mazzoli
Centrale Enel, Stefano Boeri, Santa Fiora 1998-2000

ORDINE -> TIROCINIO

TIROCINIO

TIROCINIO

La Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze e la Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Toscana sono pariteticamente impegnate nell'organizzare un insieme coordinato di azioni nell'ambito della qualificazione della filiera formazione/accesso alla professione affinché i giovani architetti possano, in virtù della loro formazione, competenza e comportamento etico, essere in grado di fornire adeguati standard di professionalità, integrità e competenza e quindi portare nella società competenze uniche e per lo sviluppo sostenibile dell'ambiente.
Sulla base del Protocollo di intesa siglato nel 2010 ed a conclusione del lavoro svolto dal Tavolo congiunto tra Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze e Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Toscana, il 5 luglio 2011 i Presidenti degli Ordini APPC delle dieci province toscane ed il Preside della Facoltà Saverio Mecca hanno sottoscritto le Convenzioni quadro ed il Regolamento per lo svolgimento dei Tirocini professionali post lauream.
La Convenzione permetterà ai neolaureati in architettura di avvicinarsi alla professione svolgendo un anno di Tirocinio sotto la guida di un architetto.

Convenzione, Regolamento e relativi allegati prevedono la redazione preliminare di un Piano Formativo elaborato dal Tirocinante in collaborazione con il Responsabile del Tirocinio (architetto interno al Soggetto Ospitante) e la presentazione finale di un Portfolio costituito da un insieme di elaborati attestanti l'attività svolta dal Tirocinante.
L’Ordine provinciale, Responsabile della Gestione dei Tirocini, ha il compito di accreditare i Soggetti ospitanti, tenere il Registro dei Soggetti Ospitanti accreditati ed il Registro dei Tirocinanti, verificare e controllare che i Tirocini Professionali si svolgano nei termini della Convenzione quadro e del Regolamento, rilasciare l'Attestato del Tirocinio Professionale.

Per l'espletamento di questi compiti il Responsabile della Gestione dei Tirocini può conferire a uno o più Tutor (iscritti all’Ordine) il compito di seguire e facilitare le attività di Tirocinio.
Il Tirocinio può essere propedeutico alle prove di abilitazione all'esercizio professionale e, sulla base di quanto previsto dal DPR 328/2001, può consentire l’esonero dalla prova pratica degli Esami di Stato.

08/03/2012

TIROCINI PROFESSIONALI POST LAUREAM

Si riportano i nominativi dei TUTOR di riferimento del nostro Ordine, nominati dal Consiglio dell'Ordine in data 14.9.2011 , nelle persone dei seguenti vostri colleghi, che dovranno essere contattati per la materia in questione.

Membro effettivo
Alessandro MARRI
V.le Matteotti, 29 - Grosseto
Tel. 0564/29442 - cell. 335/6494915

Membro supplente
Francesco MANGANI
Via Ravel, 19 - Grosseto
Tel. 0564/23515 - cell. 347/8283470

Si allega la documentazione relativa alla convenzione quadro di cui all'oggetto.


Con l'occasione si chiede di conoscere situazioni già esistenti di TIROCINI, presso studi di nostri Iscritti al fine di attivarsi per quanto di nostra competenza.

Documentazione

Comunicato

Vademecum Tirocinante

Vademecum Ordini APPC

Vademecum Soggetto ospitante


05/02/2013

REGIONE TOSCANA - GIOVANISI'

TIROCINI: PRATICANTATI RETRIBUITI

tramite
SCM Professional Service - via Masaccio, 153 - 50132 Firenze
tel. 055 5522962 -fax 055 5522145
email: segreteria@cpstoscana.it


Con la Legge Regionale n.3/2012 la Regione Toscana ha normato la materia dei tirocini non curriculari con il fine di evitarne un uso distorto e fare in modo che esso sia effettivamente un’opportunità reale di apprendimento e di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Con essa è stato introdotto l’obbligo di un rimborso di almeno 500 euro mensili da parte del soggetto ospitante, pubblico e privato, da corrispondere al giovane tirocinante. Il progetto Giovanisì offre la possibilità di richiedere un co-finanziamento di 300 euro dei 500 dovuti.
Tale contributo verrà erogato nel caso in cui lo studio professionale o l’ente ospitante corrispondano un rimborso spese di almeno 500 euro mensili lordi al tirocinante e a patto che quest’ultimo abbia un’età compresa tra i 18 e 32 anni (non compiuti).

Si allega nota informativa della Regione Toscana inerente il Progetto "Giovanisì".

Per la "categoria" degli Architetti NON è previsto il Praticandato obbligatorio, ma eventualmente quello finalizzato all'aggiornamento.


Per eventuali ulteriori e più precise informazioni potete contattare il Vostro collega Consigliere arch. Alessandro Marri (335-6494915) delegato della materia per il nostro Ordine professionale.

Documentazione

Nota informativa

Link

Sito web SCM Professional Service

Progetto "Giovanisì"


Via Tripoli, 159 - 58100 Grosseto - tel 0564 23045 - fax 0564 23126 - architetti@grosseto.archiworld.it - CF 92006170531