Architetti Grosseto

Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Grosseto

Il Teatro delle Rocce, David Fantini, Gavorrano, 1999-2005
Casa privata- Pitigliano - Piergiorgio Semerano
Residence Colombaie - STudio GA
Centrale Enel, Stefano Boeri, Santa Fiora 1998-2000
Il recupero della Minera Ravi Marchi, Massimo e Gabriella Carmassi, Ravi 1999-2001

ARCHITETTURA -> FOCUS AWN


La rivista ufficiale del CNAPPC pubblicata mensilmente in formato pdf

19/10/2012

OTTOBRE 2012

Documentazione

FOCUS OTTOBRE 2012
Questo è l'indice del numero 10 di Focus, ottobre 2012.
pag 1 > Una strategia per il consumo di suolo di Ferruccio Favaron pag 2 > Consumo di suolo. C'è molto da dire e da fare di Pierluigi Mutti
Selezionati i progetti per il Premio Sirica
pag 3 > Software urbano per le nuove sfide.
Intervista a Josep Acebillo di Pierluigi Mutti
pag 4 > Med in Italy, green economy italiana di Valentina Piscitelli
BoxAN2 racconta gli interni di Rossana Certini
pag 5 > Il MADE expo e il Saie per il mondo delle costruzioni
pag 6 > Brevi dall'Italia
pag 7 > Il lavoro dei Dipartimenti del CNAPPC: Ordinamento professionale di Massimo Gallione pag 8 > Mostre, eventi, concorsi, approfondimenti a cura di Rossana Certini
pag 9 > Un mese di comunicazione a cura di Silvia Renzi
pag 10 > Rassegna stampa per il mondo del progetto a cura di Flavia Vacchero


04/03/2010

FEBBRAIO 2010

Documentazione

FOCUS FEBBRAIO 2010 - Il numero è dedicato alla raccolta di una serie di indicazioni, puntuali e dettagliate, che descrivono diritti e obblighi del committente e dell'architetto al fine di garantire la qualità dell'opera finale, la soddisfazione delle aspettative del committente e la giusta remunerazione del progettista. I volumi sono interamente scaricabili dal sito www.awn.it.


17/03/2010

MARZO 2010

Documentazione

FOCUS MARZO 2010 - Il numero affronta due temi di notevole rilievo e attualità per l’attività degli architetti italiani.
In primo luogo la definizione rigorosa delle competenze professionali, trattata nell’editoriale dal presidente Massimo Gallione.
Il recente disegno di legge Vicari, infatti, allarga pericolosamente il campo di azione dei diplomati, creando storture molto pericolose.
A tale proposito il consigliere Matteo Capuani illustra i contenuti di una recente sentenza della Cassazione che ribadisce limiti e competenze.
Il segretario Luigi Mirizzi tratta dell’inadeguatezza degli studi di settore a rappresentare la realtà professionale dell’architetto, a maggior ragione alla luce della grave crisi economica.
Per il viaggio tra le Facoltà di Architettura Rossana Certini intervista Ferruccio Zorzi, mentre Pierluigi Mutti racconta le caratteristiche di un segmento importante dell’imminente Salone del Mobile di Milano: il Salone Satellite dedicato ai giovani progettisti.
La vignetta di Giorgio Marchetti prende di mira, con la consueta ironia, le conseguenze di una scarsa chiarezza sulle competenze professionali.


23/04/2010

APRILE 2010

Documentazione

FOCUS APRILE 2010 - Il numero contiene elementi di notevole interesse.
In primo luogo l’editoriale del presidente del CNAPPC Massimo Gallione che commenta il recentissimo incontro con il ministro della Giustizia Angelino Alfano.
In quella sede è stata ribadita la necessità di puntare sulla formazione e i giovani per riformare la professione fornendo gli strumenti per svolgere al meglio la loro importante funzione.
Un tema intimamente connesso al primo è quello della formazione continua, trattato dal vicepresidente Gianfranco Pizzolato che indica le iniziative concrete affinché l’attività professionale possa usufruire di un reale continuo e concreto aggiornamento.
Il consigliere Pasquale Felicetti, poi, coglie l’occasione dell’anniversario del terremoto in Abruzzo per indicare quali devono essere le strade per garantire una vera sicurezza dell’abitare.
Per l’appuntamento mensile con le facoltà di architettura, Rossana Certini intervista Giancarlo Carnevale, preside dello Iuav di Venezia.
Il tutto condito dalla ironica vignetta di Giorgio Marchetti.


21/05/2010

MAGGIO 2010

Documentazione

FOCUS MAGGIO 2010 - Il numero è particolarmente ricco e porta all’attenzione molti temi di particolare importanza per i professionisti.
Il presidente del CNAPPC Massimo Gallione, nell’editoriale, torna sull’urgente riforma delle professioni, sottolineando l’importanza del sistema delle tutele che garantisce il rapporto tra cliente e professionista ma anche la collettività.
Importante il contributo di Roberto Tricarico, assessore alle Politiche per la casa del Comune di Torino e delegato dell’Anci per le politiche abitative, che indica le coordinate per affrontare con un respiro strategico un grande disegno di rigenerazione delle nostre città.
Il consigliere nazionale Pasquale Felicetti traccia il bilancio del lavoro sin qui svolto, nell’ambito della Conferenza Nazionale degli Ordini, per la definizione di un nuovo articolato di legge che sappia dare impulso al settore delle costruzioni e al mondo della progettazione.
I consiglieri nazionali Nevio Parmeggiani e Domenico Podestà fanno il punto sull’indagine sperimentale, attualmente portata avanti da tre Ordini provinciali, relativa ai costi della progettazione. Indagine che presto sarà estesa a tutte le realtà ordinistiche locali.
Il ciclo di interviste, condotte da Rossana Certini, questo mese vede alla ribalta Claudio D’Amato, preside della Facoltà di architettura del Politecnico di Bari.
Due brevi note, dedicate al rinnovo dell’Ufficio di Presidenza del CNAPPC e alla imminente proclamazione dei vincitori di Archiprix 2010, chiudono Focus di maggio, assieme all’immancabile nota umoristica della vignetta di Giorgio Marchetti.


15/06/2010

GIUGNO 2010

Documentazione

FOCUS GIUGNO 2010
Il numero di giugno di Focus sottolinea alcuni aspetti di notevole importanza per la professione.
L’editoriale punta il dito contro la grande industria italiana, da sempre destinataria di attenzioni e sovvenzioni, oggi aspramente critica contro il mondo delle professioni che chiede una sempre più urgente riforma.
È stata bandita la prima edizione del Premio di Architettura intitolato a Raffaele Sirica e qui vengono illustrate finalità e contenuti.
Altro tema di grande attualità è quello della semplificazione e della certificazione delle procedure: Focus analizza le diverse opzioni da percorrere in base al tasso di informatizzazione degli enti locali.
Le tradizionali interviste cambiano angolo di visuale e con il numero di giugno si inaugura un viaggio tra realtà produttive, amministrazioni, promotori che hanno scelto la qualità architettonica del progetto:come esempio la sede di un produttore vinicolo.
L’ironia della vignetta di Giorgio Marchetti completa il numero.


16/07/2010

LUGLIO-AGOSTO 2010

Documentazione

FOCUS LUGLIO-AGOSTO 2010
L’ultimo numero di Focus prima della pausa estiva è dedicato ai temi della gestione del territorio.
Abbiamo chiesto all’on. Maurizio Lupi, relatore del ddl proposto alla Camera in materia di semplificazione delle procedure, di illustrarne i principali contenuti.
E proprio su questa attualità il presidente Massimo Gallione esprime la posizione del CNAPPC molto critica sulle recenti scelte governative.
Pietro Ranucci analizza, poi, in specifico il caldo tema della perequazione.
Un ampio reportage racconta dei risultati e dell’importante successo della seconda edizione di Archiprix Italia, mentre l’intervista di Rossana Certini descrive il progetto del ristorante aziendale Indesit Company.
Da questo numero Focus presenta, inoltre, una pagina intera dedicata alla rassegna stampa: le notizie più significative rilevate dalla redazione di www.awn.it .
E come di consueto un sorriso regalato dalla vignetta di Giorgio Marchetti.


15/09/2010

SETTEMBRE 2010

Documentazione

FOCUS SETTEMBRE 2010 - Sono i lavori pubblici il tema centrale del numero di Focus che torna dopo la pausa estiva.
Vengono analizzati gli aspetti più attuali delle problematiche in campo, dalle pronunce dell’Autorità di Vigilanza al tema della progettazione connessa con l’attività delle Università, sottolineando l’attività del CNAPPC per portare avanti le istanze dei progettisti e sostenere l’istituto del concorso di progettazione.
Un’intervista al presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Francesco Karrer, permette di illuminare ulteriormente le tematiche più rilevanti.
Viene poi affrontato un altro argomento di rilievo, le problematiche legate alla Direttiva Qualifiche e il confronto con le associazioni di professionisti.
L’intervista del mese illustra le scelte pianificatorie della città di Torino, mentre anche la vignetta di Giorgio Marchetti si sofferma su un aspetto legato ai lavori pubblici.
Completa il numero la selezione dei principali articoli apparsi sulla stampa nelle scorse settimane.


18/10/2010

OTTOBRE 2010

Documentazione

FOCUS OTTOBRE 2010

La sempre crescente diffusione degli impianti legati alla produzione di energie rinnovabili va creando progressivamente una serie di problemi di armonizzazione con il paesaggio e di compatibilità con il territorio.

È questo il tema del numero di ottobre di Focus, che raccoglie una serie di importanti contributi: da alcuni membri del CNAPPC a specialisti della progettazione paesaggistica, fino a esponenti delle istituzioni.

Il tema viene ampliato anche alla realtà specifica della città di Shanghai, a partire dalle tematiche suscitate dall’Expo attualmente in corso nella città cinese.

La consueta vignetta di Giorgio Marchetti sottolinea con ironia le esasperazioni del problema.


25/11/2010

NOVEMBRE 2010

Documentazione

FOCUS NOVEMBRE 2010 - Una pagina è dedicata al Premio dedicato a Raffaele Sirica, i cui progetti segnalati dalla giuria saranno premiati e resi pubblici il prossimo 11 dicembre a Napoli.
La consueta intervista di Rossana Certini racconta le caratteristiche progettuali e industriali del Parco scientifico e tecnologico Kilometro Rosso, mentre viene annunciata l’imminente uscita di una guida per aiutare gli architetti a districarsi nelle complicate questioni fiscali.
Il tutto sottolineato dall’arguta ironia di Giorgio Marchetti.


29/12/2010

DICEMBRE 2010


14/01/2011

GENNAIO 2011

Documentazione

FOCUS GENNAIO 2011
Focus inaugura il nuovo anno con un numero che pone subito in primo piano il tema della definizione di nuovi criteri per le tariffe professionali degli architetti.
La recente approvazione delle Linee guida per la valutazione degli immobili è l’occasione, poi, per un approfondimento dell’intero corpo della materia, di sicuro interesse per gli architetti.
L’intervista porta all’attenzione il ruolo che può svolgere nella città di Milano il nuovo Museo del Novecento, inaugurato lo scorso dicembre.
Assieme alla sintesi della rassegna stampa su quanto è stato pubblicato nelle ultime settimane sui temi della professione, la vignetta di Giorgio Marchetti sigla il numero di gennaio.


23/02/2011

FEBBRAIO 2011

Documentazione

FOCUS FEBBRAIO 2011 - Focus di febbraio si concentra sullo stato della professione e sulle aspettative che gli architetti ripongono nel futuro.
Lo spunto è duplice.
In primo luogo la ricerca realizzata dal Cresme per il Cnappc, l’Osservatorio Professione Architetto che, sulla base di una significativa rilevazione operata in quattro province italiane, delinea il quadro dell’andamento della professione.
A questo si aggiungono le riflessioni suscitate dalla ricerca del Consiglio degli architetti europei sull’impatto della crisi economica mondiale sulla professione di architetto.
Materiale per analizzare e per capire quanto l’attuale situazione economica stia incidendo sull’attività dei progettisti in tutto il vecchio continente.
L’intervista del mese analizza la collocazione di un impianto di termovalorizzazione in un ambiente delicato come la campagna senese.
La vignetta di Giorgio Marchetti e la rassegna stampa sui principali articoli pubblicati a proposito dei temi della professione completano questo numero.


21/03/2011

MARZO 2011

Documentazione

FOCUS MARZO 2011 - La prima parte del numero di marzo di Focus è dedicata al rinnovo del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori.
Il nuovo presidente, Leopoldo Freyrie, nel suo editoriale espone il programma che impegnerà il Consiglio nei cinque anni del suo mandato a proporre iniziative che pongano al centro dell'attenzione la difesa del lavoro dell'architetto e l'etica della professione, con particolare attenzione ai giovani e al loro futuro come architetti.
I componenti del nuovo Consiglio Nazionale si presentano: una breve scheda illustra le caratteristiche dei 15 consiglieri e la loro storia professionale.
Poi il punto sull'andamento dell'indagine sui costi della professione che assume già contorni significativi, quindi una pagina dedicata ai 50 anni del Salone del Mobile, raccontati con le parole di Alessandro Mendini e del direttore della Kartell.
L'intervista del mese parla delle scelte alla base della realizzazione della nuova sede di Schüco Italia.
Si è conclusa la fase nazionale del concorso internazionale Uia dedicato ai giovani, i vincitori parteciperanno alla fase finale.
Chiude il Focus la consueta rassegna stampa dei principali articoli delle scorse settimane che hanno affrontato i temi legati alla professione.


26/04/2011

APRILE 2011

Documentazione

FOCUS APRILE 2011 - Il numero di aprile di Focus si apre con una lettera aperta del CNAPPC al ministro della Cultura Giancarlo Galan per salvare il Memoriale dei Deportati italiani ad Auschwitz.
Poi l’analisi di una serie di iniziative rilevanti del Consiglio Nazionale: aperto sostegno alla proposta del giornale Progetti e Concorsi per una legge di iniziativa popolare che promuova la qualità dell’architettura; avvio di un percorso assieme ai geologi per promuovere una riforma delle professioni legate al mondo del progetto; proposte sul tema dei lavori pubblici ponendo al centro il ruolo dei concorsi, anche a livello europeo.
Focus analizza anche lo stato della qualità dei centri urbani italiani: con le parole del presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza che commenta i risultati del rapporto Ecosistema urbano e con la presentazione degli obiettivi del CNAPPC su questo fronte.
Il programma della quinta edizione della Biennale Cappocchin e l’intervista all’assessore alla Cultura del Comune di Torino sul nuovo Museo dell’automobile concludono il numero.
L’appendice è come sempre dedicata alla rassegna stampa.


16/05/2011

MAGGIO 2011

Documentazione

FOCUS MAGGIO 2011 L’appuntamento di maggio di Focus focalizza in primo luogo i temi contenuti del Decreto legge Sviluppo recentemente approvato dal Consiglio dei ministri.
Un documento giudicato un’occasione mancata per affrontare in maniera organica le urgenze del paese.
Una buona notizia, invece, è il lancio del portale iM@teria promosso dal CNAPPC: una piattaforma per fare dialogare on line i professionisti con la Pubblica Amministrazione e semplificare le procedure.
Rinnovo profondo per la grafica e l’immagine comunicativa del CNAPPC: nuovi il logo e l’intera linea coordinata, a sottolineare anche visivamente un processo innovativo.
Un’intervista illustra l’attività progettuale in Africa dell’architetto napoletano Fabrizio Carola, recentemente insignito del Premio Vassilis Sgoutas dell’Uia.
L’appuntamento mensile con la qualità dell’architettura è con il restauro del Negozio Olivetti a Venezia, a cura delle Assicurazioni Generali.
La consueta rassegna stampa degli articoli relativi al mondo della professione di architetto completa il numero di maggio.


15/06/2011

GIUGNO 2011

Documentazione

FOCUS GIUGNO 2011 è dedicato per la maggior parte all’analisi della professione in questo quadro congiunturale particolarmente delicato.
Oltre all’editoriale del presidente che sintetizza il programma di mandato del nuovo CNAPPC e i principali obiettivi da perseguire, viene presentata un’ampia sintesi del Rapporto presentato dal Cresme alla scorsa Conferenza degli Ordini dal titolo: “Lo stato della professione dell’architetto in Italia: i temi, la crisi, la configurazione”.
Un altro importante versante di analisi è quello fornito da Paola Muratorio, presidente di Inarcassa, che presenta le iniziative dell’Istituto in termini di promozione e sviluppo della professione accanto alla tradizionale assistenza fornita agli iscritti.
L’intervista che analizza un caso di incontro tra impresa e qualità dell’architettura è dedicata alla nuova sede di Oberalp/Salewa a Bolzano.
Focus ricorda poi che è stata lanciata la raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare sull’architettura.
La consueta rassegna stampa degli articoli relativi al mondo della professione di architetto completa il numero di giugno.


15/07/2011

LUGLIO-AGOSTO 2011

Documentazione

FOCUS LUGLIO-AGOSTO 2011 - Il numero che precede la pausa estiva è dedicato principalmente a due temi, entrambi di enorme rilevanza.
La difesa dell’autonomia e dell’etica della professione di architetto, di fronte agli intenti che da più parti provengono e che sembrano puntare a una sorta di equiparazione a qualsiasi impresa economica.
Pubblichiamo così il manifesto “Siamo liberi architetti” lanciato dal CNAPPC e una riflessione a partire da alcuni dati statistici.
Il secondo tema è quello della rigenerazione urbana, una delle più evidenti emergenze del nostro tessuto territoriale e sociale. Sull’urgenza e sulle modalità per affrontarla abbiamo costruito un forum di confronto con gli esponenti delle principali realtà che operano per la trasformazione del territorio. Un ventaglio di interessanti valutazioni.
L’intervista del mese illustra la realizzazione della nuova Facoltà di architettura di Pescara.
A chiudere la consueta rassegna stampa che segnala tutto quanto è stato recentemente pubblicato a proposito della professione di architetto.


17/11/2011

NOVEMBRE 2011

Documentazione

FOCUS NOVEMBRE 2011
Un Focus nuovo.
Da questo numero Focus cambia immagine e passo.
Un rinnovamento dell'impostazione grafica complessiva per rendere più gradevole la lettura. Siamo impegnati a costruire strumenti informativi utili per i progettisti e per tutti quanti sono interessati a questi temi.
Il rinnovo del Focus è solo il primo passo di un processo che, entro breve tempo, ci auguriamo sarà in grado di proporre nuove formule, innovative ed efficaci.
Questo il sommario di Focus n. 11, novembre 2011
pag 1 > La situazione della riforma delle professioni
pag 2 > Il DDL Stabilità e le professioni
pag 3-4 > Il testo degli articoli di legge
pag 5 > Rigenerazione urbana sostenibile: dalla Biennale un progetto di futuro
La Conferenza degli Ordini per la riforma della professione
pag 6 > Biennale di Architettura Barbara
Cappochin: il Premio, la mostra Superurbano, il Tavolo in piazza e un successo pieno pag 7 > Presentata l'indagine congiunturale del Cresme: la conoscenza e l'innovazione decisive per il futuro delle costruzioni
pag 8 > Intervista a Roberto Cecchi, segretario generale del Ministro per i Beni Culturali
pag 9 > Il lavoro dei Dipartimenti del CNAPPC: i Lavori pubblici
pag 10 > Tre appuntamenti in giro per l'Italia per parlare di progetto
pag 11 > Mostre, eventi, concorsi, approfondimenti
pag 12 > Un mese di comunicazione del CNAPPC
pag 13 > Rassegna stampa per il mondo del progetto

Buona lettura.
Simone Cola
Presidente Dipartimento Cultura, Promozione e Comunicazione
Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori


21/12/2011

DICEMBRE 2011

Documentazione

FOCUS DICEMBRE 2011
Con questo numero di Focus chiudiamo anche l'anno 2011, augurandoci di avere svolto una funzione informativa efficace. La redazione augura a tutti un buon 2012.

Questo il sommario di Focus n. 12, dicembre 2011
pag 1 > Il vademecum della riforma delle professioni: tutto quello che volete sapere
L'impegno del CNAPPC per garantire i cittadini e l'ambiente
pag 2 > La seconda edizione del Premio Raffaele Sirica
pag 3 > I risultati della ricerca Osservatorio Professione Architetto Cresme/CNAPPC
pag 6 > Intervista a Albert Dubler, presidente dell'UIA
pag 7 > Il lavoro dei Dipartimenti del CNAPPC: Progetto e innovazione
pag 8 > Iniziative in Italia e nel mondo
pag 9 > Mostre, eventi, concorsi, approfondimenti
pag 10 > Un mese di comunicazione del CNAPPC
pag 11> Rassegna stampa per il mondo del progetto

Buona lettura. Simone Cola
Presidente Dipartimento Cultura, Promozione e Comunicazione
Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori


16/03/2012

MARZO 2012

Documentazione

FOCUS MARZO 2012
Questo è l'indice del numero 3 di Focus, marzo 2012.
pag 1 > Guardiamo al futuro
pag 2 e 3 > RI.U.SO. 01: a Roma e a Milano due appuntamenti per la Rigenerazione Urbana Sostenibile. Il programma delle due iniziative
pag 4 > La revisione della Direttiva europea Qualifiche Professionali
pag 5 > Attualità e futuro del design: parlano Paola Antonelli e Alberto Bassi
pag 6 > Intervista a Benedetta Tagliabue
pag 7 > Note dal Professional Day
pag 8 > Il lavoro dei Dipartimenti del CNAPPC: Ambiente e sostenibilità
pag 9 > Mostre, eventi, concorsi, approfondimenti
pag 10 > Un mese di comunicazione
pag 11 > Rassegna stampa per il mondo del progetto
Buona lettura.
Simone Cola
Presidente Dipartimento Cultura, Promozione e Comunicazione
Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori


16/04/2012

APRILE 2012

Documentazione

FOCUS APRILE 2012
Questo è l'indice del numero 4 di Focus, aprile 2012.
pag 1 > Lo stato dell'arte: progettiamo la crescita di Simone Cola
pag 2 > I contenuti della giornata di RIUSO 01 a Roma
pag 3 > Come cambiano gli Ordini con la riforma di Pasquale Felicetti
> Un anno speso per migliorare l'efficienza di Franco Frison
pag 4 > Affidamento della progettazione: cosa fare? a cura del Dipartimento LLPP
pag 5 > Intervista a Graziano Delrio, presidente Anci di Pierluigi Mutti
pag 6 > L'esempio degli Ecodistretti in Liguria di Luciana Zuaro
> Il Premio Sirica 2012
pag 7 > Il restauro a Ferrara e il riciclo a Roma di Giorgio Giannelli e Margherita Guccione
pag 8 > Il lavoro dei Dipartimenti del CNAPPC: Politiche urbane e territoriali di Ferruccio Favaron
pag 9 > Mostre, eventi, concorsi, approfondimenti a cura di Rossana Certini
pag 10 > Un mese di comunicazione a cura di Silvia Renzi
pag 11 > Rassegna stampa per il mondo del progetto a cura di Flavia Vacchero


Buona lettura.
Simone Cola
Presidente Dipartimento Cultura, Promozione e Comunicazione
Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori


12/07/2012

GIUGNO 2012

Documentazione

focus giugno 2012

Questo è l'indice del numero 6 di Focus, giugno 2012, dedicato principalmente alla situazione che si è venuta a creare in Emiila per le conseguenze del terremoto e a raccontare i temi culturali salienti emersi alla recente manifestazione Festarch.

pag 1 > L'impegno degli architetti per una piena responsabilità etica e tecnica
pag 2 > Dal teatro del terremoto in Emilia: il lavoro degli architetti con la Protezione civile
pag 3-4-5 > Echi da Festarch: interviste e riflessioni
pag 6 > I risultati della Selezione dei progetti da Riuso
Realtà e prospettive della Federazione umbra per l'architettura
pag 7 > Lanciata SeeArch, la banca dati degli architetti
La seconda edizione del Premio Sirica
pag 8 > Il lavoro dei Dipartimenti del CNAPPC. Professione Iunior
pag 9 > Mostre, eventi, concorsi, approfondimenti
pag 10 > Un mese di comunicazione del CNAPPC
pag 11 > Rassegna stampa per il mondo del progetto

Buona lettura.
Simone Cola
Presidente Dipartimento Cultura, promozione e Comunicazione
Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori


Via Tripoli, 159 - 58100 Grosseto - tel 0564 23045 - fax 0564 23126 - architetti@grosseto.archiworld.it - CF 92006170531