Architetti Grosseto

Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Grosseto

Ristorante al Castello - Isola Giglio - Studio Mazzoli
Villa CotonDe Nobili - Isola Giglio - Studio Mazzoli
Ristorante al Castello - Isola Giglio - Studio Mazzoli
Podere 43, Labics, Albinia 2001
Allestimento signori di maremma- Studio Rafanelli

AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO -> DOCUMENTAZIONE DEGLI EVENTI ACCREDITATI


L'aggiornamento e sviluppo professionale continuo per architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori è un obbligo per tutti gli iscritti. Il rispetto di tale obbligo decorre dal 1 gennaio 2014 , e prevede il raggiungimento di un numero di Crediti Formativi Professionali minimo , ripartito su base annuale e triennale, differenziato per il primo triennio di vigenza 1°gennaio 2014 - 31dicembre 2016 rispetto ai successivi trienni di riferimento . Per i neo-iscritti, l’obbligo decorre dal 1°gennaio dell’anno successivo a quello di prima iscrizione.
La violazione di tale obbligo costituisce illecito disciplinare.
L’aggiornamento si basa su ogni attività formativa che migliora le competenze professionali e le abilità personali necessarie per lo sviluppo della società, dell'architettura e dell'ambiente.
L’iscritto all’Albo sceglie liberamente, in relazione alle proprie esigenze professionali e nel rispetto del Regolamento e delle Linee guida emanate dal Consiglio Nazionale, le attività di aggiornamento e sviluppo professionale continuo da svolgere ai fini dell’assolvimento dell’obbligo e per curare il continuo e costante aggiornamento della propria competenza professionale.
In base ai contenuti del testo normativo, le attività di aggiornamento e sviluppo professionale continuo devono perseguire i seguenti obiettivi, di cui all’art. 1 co. 4 del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo:
a) proteggere l'interesse collettivo salvaguardando le aspettative della committenza;
b) migliorare e perfezionare la competenza tecnica e professionale individuale;
c) accrescere lo studio e l’approfondimento culturale e tecnico-scientifico individuale, quali presupposti per un esercizio professionale di qualità;
d) promuovere il più ampio accesso di tutti gli Iscritti alle attività di aggiornamento e sviluppo professionale attraverso l'adozione di politiche tese al contenimento dei costi.
Gli iscritti, inoltre , sono tenuti alla registrazione presso l’Ordine Territoriale di appartenenza della propria attività formativa , oltre che alla conservazione della documentazione che ne attesti l’entità e l’effettivo svolgimento.
L’aggiornamento e sviluppo professionale continuo si realizza, ai sensi dell’art. 7 del D.P.R. 137/2012 e dell’art. 5 del Regolamento, mediante le attività formative, anche se svolte all’estero, quali:
a) la partecipazione ai corsi di formazione, anche tramite formazione a distanza on-line;
b) la partecipazione a master, dottorati, seminari, convegni, giornate di studio, tavole rotonde, conferenze,workshop e attività di aggiornamento e corsi abilitanti;
c) altre attività ed eventi specificatamente individuati autonomamente dal CNAPPC e/o dagli Ordini Territoriali.

Si rimanda all’allegato Schema Informativo per avere un quadro generale e sintetico dei contenuti normativi e degli obblighi previsti per tutti gli Iscritti all’Albo dell’Ordine professionale degli Architetti,Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, mentre si rinvia alla lettura delle normative di riferimento per ogni ulteriore delucidazione.

Documentazione

Documentazione elaborata dalla Federazione A.P.P.C. Toscani_Vademecum

Documentazione elaborata dalla Federazione A.P.P.C. Toscani_ Sintesi


RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI CORSI ABILITANTI

Si allega circolare CNA.

Documentazione

Circolare n. 29


31/03/2014

Le novità nell'attività professionale alla luce della nuova Riforma delle Professioni

Seminario informativo

Documentazione

Programma

Intervento_Scrima

Guida alla riforma_Scrima

Intervento_Cellai

Sintesi formazione permanente_Cellai

Vademecum formazione_Cellai

Intervento_Monticelli

Abstract_Monticelli

Intervento_Pistolesi


FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA AGGIORNAMENTI


Si comunica che il Consiglio Nazionale Architetti PPC ha riattivato sulla Piattaforma im@teria la regolare contabilizzazione dei Crediti Formativi professionali maturati dagli iscritti successivamente alla data del 30 giugno 2017.
 
Il sistema ha quindi aggiornato la visualizzazione con la registrazione dei Crediti acquisiti per il nuovo triennio: gli eventi seguiti ed i relativi Crediti attribuiti  saranno quindi visibili sia nella pagina "i miei corsi" ma anche nello "status" di im@teria.


Via Tripoli, 159 - 58100 Grosseto - tel 0564 23045 - fax 0564 23126 - architetti@grosseto.archiworld.it - CF 92006170531