PROFESSIONE -> PEC
04/04/2012
NUOVA PROCEDURA PER ATTIVAZIONE CASELLA
A SEGUITO E-MAIL DEL 2 U.S. DI PARI OGGETTO, SI PRECISA QUANTO SEGUE :
GLI ISCRITTI CHE PROVVEDERANNO A MUNIRSI DI PEC ( DIRETTAMENTE TRAMITE LA NUOVA PROCEDURA) DOVRANNO COMUNICARE ALL'ORDINE : architettigrosseto@archiworld.it , il proprio indirizzo PEC, al fine dell'aggiornamento dell' ELENCO P.E.C. ISCRITTI che l'Ordine è obbligato ad avere per l'invio agli Enti che ne faranno richiesta.
CON L'OCCASIONE SI RICORDA - DI NUOVO - A TUTTI GLI ISCRITTI, SOPRATTUTTO A QUELLI GIA' IN POSSESSO DI PEC, DI CONTROLLARE PUNTUALMENTE TALE CASELLA NELLA QUALE ARRIVERA' anche IL PROMEMORIA DELLA SCADENZA DELLA STESSA AI FINI DEL RELATIVO RINNOVO.
02/04/2012
NUOVA PROCEDURA PER ATTIVAZIONE CASELLA PEC
SI INFORMANO TUTTI GLI ISCRITTI CHE A PARTIRE DAL CORRENTE MESE DI APRILE 2012 L'ATTIVAZIONE DELLA CASELLA PEC NON VIENE PIU' FORNITA DALL'ORDINE, MA BENSI' OGNI ISCRITTO, A TUTT'OGGI SPROVVISTO DI PEC, DOVRA' PROVVEDERE DIRETTAMENTE ALLA CREAZIONE DELLA STESSA.
A TALE PROPOSITO SI ALLEGA CIRCOLARE INFORMATIVA, DOVE - PASSO PER PASSO - VIENE INDICATA LA PROCEDURA DA EFFETTUARE (PEC singola e PEC studio professionale).
ATTENZIONE: IL CODICE CONVENZIONE DA INSERIRE (VEDI NELLA CIRCOLARE STESSA , ALLA VOCE "Registrazione nuova casella Pec", -nella 7a pag -risulta essere : ARCHI_GR.
CON L'OCCASIONE SI RICORDA A TUTTI GLI ISCRITTI, SOPRATTUTTO A QUELLI GIA' IN POSSESSO DI PEC, DI CONTROLLARE PUNTUALMENTE TALE CASELLA NELLA QUALE ARRIVERA' anche IL PROMEMORIA DELLA SCADENZA DELLA STESSA AI FINI DEL RELATIVO RINNOVO.
Documentazione
Circolare PEC Studio professionale
30/09/2010
PEC e CEC/PAC (Posta Elettronica Certificata per il cittadino)
OGGETTO : PEC e CEC/PAC (Posta Elettronica Certificata per il cittadino)
Riteniamo utile trasmetterVi nota Cnappc n. 793 della data odierna relativa a chiarimenti e delucidazioni specifiche in merito alle principali differenze tra il sistema PEC: Posta Elettronica Certificata utilizzata dai professionisti (L. n. 2 del 28.2.2009 - art.16 comma 7) e quello di Posta Elettronica Certificata per il cittadino (CEC -PAC) fornita dal Ministero della Pubblica Amministrazione e L'Innovazione.
Documentazione
17/06/2010
Caselle PEC
MEMORANDUM CASELLE PEC
Le caselle pec ritirate dopo il 30 giugno 2010 , la quota del 1° anno NON sarà piu' a carico del CNA; l'ntero importo sara' a carico dell'Iscritto (tot. 5,40) e le procedure di consegna saranno diverse. Si pregano gli architetti a tutt'oggi "senza PEC" di provvedere a passare dall'Ordine al piu' presto al fine di regolarizzare la propria posizione .
08/03/2010
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA ARCHIWORLD NETWORK
Le
Caselle di Posta Certificata
predisposte dal nostro Consiglio Nazionale per TUTTI GLI ARCHITETTI iscritti agli
albi APPC d'Italia (con adesione da parte
del nostro Ordine) sono in possesso della Segreteria.
La consegna delle caselle, tramite il segretario arch. Giovanni Tombari, coadiuvato dal personale di segreteria, è iniziata nel novembre scorso.
Per i colleghi che ancora non l’avessero fatto si ricorda che è sempre possibile ritirare le caselle di posta nei giorni di apertura al pubblico.
A tale proposito si allegano la Circolare CNAPPC n. 644 e gli allegati relativi all'installazione (n.4-5-6). Si allega anche dichiarazione di accettazione attivazione (allegato n. 3) da sottoscrivere all'Ordine al momento della ricezione del materiale.
In tale circostanza l'Iscritto dovrà versare all'Ordine € 3,60 che copriranno il costo per il secondo e terzo anno (2011 e 2012) mentre per l'anno 2010 il costo è a carico del CNAPPC.
Si ricorda inoltre che il ritiro della casella di posta non è obbligatoria per coloro che avessero già provveduto direttamente con altre società.
Si segnala agli iscritti già in possesso di casella di Posta Elettronica Certificata archiworld network le errate istruzioni riportate a pagina 6 dell’allegato 4 relative alla configurazione del client di posta. Si riportano quindi di seguito i parametri corretti.
ISTRUZIONI PER LA CONFIGURAZIONE DEL CLIENT DI POSTA
Per spedire e ricevere i messaggi PEC attraverso un clienti di posta (Outlook Express,
Outlook, Thunderbird, Eudora, ecc) è necessario impostare i seguenti parametri:
Nome utente: indirizzo completo della casella (esempio mario.rossi@archiworldpec.it)
Indirizzo posta elettronica: indirizzo completo della casella (esempio mario.rossi@archiworldpec.it)
Tipo account: POP3
Server posta in arrivo: pop3s.pec.aruba.it
Server posta in uscita SMTP: smtps.pec.aruba.it
Affinché la casella possa ricevere ed inviare correttamente i messaggi, è necessario
selezionare sulle "impostazioni avanzate dell'account" sul proprio client di posta ulteriori opzioni anche per il numero delle porte come riportato sotto.
Server della posta in uscita:
Spuntare la casella "Il server della posta in uscita (SMTP) richiede l'autenticazione
Impostazioni posta elettronica - Numeri porte server:
Server posta in arrivo (POP3): 995
Spuntare la casella "Il server richiede una connessione crittografata (SSL)
Server posta in uscita (SMTP): 465
Utilizzare il tipo di connessione crittografata seguente: SSL
E' inoltre possibile utilizzare il protocollo IMAP per poter configurare ed utilizzare le caselle
contemporaneamente da più postazioni.
Documentazione
Modulo per la dichiarazione dell'attivazione servizio di posta da consegnare all'Ordine
Attivazione, accesso e configurazione
Principali caratteristiche tecniche
Link
23/03/2010
Adempimenti all'ordine PEC
SANZIONI PEC
SI INFORMANO TUTTI GLI ISCRITTI CHE E' PERVENUTA ALL'ORDINE , TRAMITE IL CNAPPC, COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA CHE STA PONENDO IN ATTO LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - ISPETTORATO FUNZIONE PUBBLICA, NEI CONFRONTI DEGLI ORDINI PROFESSIONALI IN MERITO ALLA CONSEGNA DELLA CASELLA PEC E/O LA RACCOLTA DI TALI DATI DAGLI ISCRITTI CHE AVESSERO PROVVEDUTO ALL'ATTIVAZIONE DELLA PEC PER PROPRIO CONTO.
Il nostro ordine, come già comunicato con diverse e-mail, fin da prima dell'entrata in vigore del DECRETO 29.11.2008 ha informato gli iscritti della CONVENZIONE IN ESSERE CON ARUBA (tramite il CNAPPC) e dell'esistenza in segreteria di tali CASELLE PEC PER TUTTI GLI ISCRITTI ALL'ALBO A TALE DATA.
A oggi, tali PEC sono state ritirate soltanto da circa la metà degli iscritti.
Si sollecitano gli architetti che ancora non hanno provveduto, a CONTATTARE IMMEDIATAMENTE L'ORDINE, al fine di conoscere la loro situazione :
A) SE HANNO GIA' PROVVEDUTO DIRETTAMENTE DEVONO COMUNICARE ALL' ORDINE IL LORO INDIRIZZO PEC;
B) SE ANCORA SPROVVISTI DI PEC PROVVEDERE IMMEDIATAMENTE A PASSARE DALLA SEGRETERIA.