Architetti Grosseto

Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Grosseto

Cantina l
Cantina l
Villa CotonDe Nobili - Isola Giglio - Studio Mazzoli
Residence Colombaie - STudio GA
Il recupero della Minera Ravi Marchi, Massimo e Gabriella Carmassi, Ravi 1999-2001

ORDINE -> COMMISSIONI


Per il corretto svolgimento di tutte le sue attività, il Consiglio istituisce una serie di Commissioni di Lavoro, anche di tipo temporaneo, delegando alle stesse la gestione di compiti e l’approfondimento di tematiche inerenti l’Ordine. Le Commissioni si avvalgono del personale dell'Ordine e degli iscritti che si renderanno disponibili alla partecipazione delle stesse.
Ogni Commissione interna avrà fra i propri compiti quello della divulgazione all’esterno dell’Ordine sia dei documenti che delle iniziative prodotte per gli argomenti ritenuti di interesse comune, tenendo relazioni con i rappresentanti della carta stampata e dei mezzi di comunicazione in genere.
COMMISSIONE TASSAZIONE NOTULE-Aggiornamento tariffe e nuove prestazioni
COMMISSIONE COMUNICAZIONE
COMMISSIONE EVENTI CULTURALI
COMMISSIONE VISIBILITÀ PROFESSIONALE E RAPPORTI CON GLI ORGANI DI INFORMAZIONE
COMMISSIONE CORSI DI FORMAZIONE E TIROCINIO
COMMISSIONE BANDI E CONCORSI
COMMISSIONE URBANISTICA E RAPPORTI ENTI LOCALI
COMMISSIONE PARI OPPORTUNITÀ
COMMISSIONE GIOVANI
COMMISSIONE SICUREZZA

I NOMINATIVI SOTTO RIPORTATI SI RIFERISCONO A CHI HA MOMENTANEAMENTE FORNITO LA PROPRIA DISPONIBILITÀ.
SARANNO AGGIORNATI AL MOMENTO IN CUI DIVERRANNO DEFINITIVI.

04/09/2017

SCHEDA COMMISSIONI DISPONIBILITA'

Quadriennio 2017-2021


Come di consueto, a ogni rinnovo del Consiglio dell'Ordine, viene inoltrata a tutti gli Iscritti la scheda di partecipazione alle Commissioni dell'Ordine (interne ed esterne) deliberate dal Consiglio.
Nell'inviare la suddetta scheda ci preme sottolineare che solo con la partecipazione di tutti i colleghi il nostro Ordine può operare nell'interesse della nostra categoria e della visibilità della nostra professione. Pertanto auspichiamo la più ampia disponibilità da parte di tutti voi.

Con l'occasione si precisa che le disponibilità precedentemente date nel corso degli anni passati (tramite la precedente scheda o direttamente) sono da ritenersi "annullate"; saranno valide le disponibilità che verranno comunicate con la scheda allegata.


Si coglie l'occasione per comunicare a tutti i Colleghi la possibilità di proporre suggerimenti e proposte per eventuali altre nuove Commissioni o anche tematiche e argomenti che possono essere oggetto di discussione nelle commissioni stesse.


La scheda, debitamente compilata, dovrà essere restituita - con urgenza - alla segreteria dell'Ordine, tramite fax: 0564-23126 o mail all'indirizzo dell'Ordine: architettigrosseto@archiworld.it

Documentazione

Scheda commissioni 2017_2021


Commissione Tassazione Notule

La Commissione Tassazione Notule è un organismo consultivo del Consiglio dell'Ordine, il cui rappresentate ultimo è il Presidente. Il compito della commissione è quello di dare consulenza alla redazione di una parcella e di esaminare la congruità degli onorari professionali esibiti dagli iscritti; la Commissione si occupa inoltre di aggiornare le tariffe professionali in relazione alle nuove prestazioni professionali così da darne indicazione agli iscritti.

Ricordiamo che:
per parcella si intende qualsiasi documento (fattura, nota "pro-forma", ecc.) già inviato al committente, con cui il professionista chiede il pagamento di un compenso professionale per una prestazione effettuata per conto del committente stesso;
per convalida si intende la valutazione della rispondenza alle norme vigenti del compenso professionale richiesto effettuata sulla base degli elaborati progettuali e sulle dichiarazioni rese dal professionista;
per parere di congruità si intende la sola valutazione della rispondenza tra il contenuto della parcella del disciplinare o del contratto e le Tariffe Professionali, prescindendo da ogni valutazione degli elaborati progettuali.

Documenti da presentare:
I Colleghi che presentano la parcella per la vidimazione devono consegnare alla segreteria per ottenere il numero di protocollo i seguenti documenti:
a) 3 copie della parcella;
b) domanda di visto in bollo di € 16,00 riportante l’oggetto dei lavori
c) copia degli elaborati grafici;
d) relazione descrittiva;
e) indicare se l'incaricato è dipendente pubblico o libero professionista. Nal caso che l'incaricato sia dipendente è necessario allegare il nulla-osta.
I diritti dovuti all'Ordine sono pari al 1,5% sull'onorario.

Presidente:
arch. Mauro Pasquali


Commissari:
arch. Eleonora BALDI
arch. Marco FABBRI
arch. Cecilia GENTILI
arch. Mauro PASQUALI
arch. Paolo TUSONI

Documentazione

Regolamento per il rilascio dei pareri per la liquidazione delle parcelle e delle consulenze

Linee guida per la vidimazione delle parcelle indirizzate a committenza privata

Contratti professionali_normativa di riferimento

Disposizioni per il calcolo e il pagamento dei diritti dovuti per il rilascio del parere, l'annullamento della richiesta di parere, le consulenze

Definizioni e modalità attuative per le imparzialità, pubblicità e trasparenza del procedimento amministrativo di rilascio di parere sulla liquidazione delle parcelle 

Domanda tassazione notule


Commissione comunicazione

La Commissione Comunicazione e informazione ha lo scopo di agevolare il rapporto tra l’Ordine Professionale e i propri iscritti. Il gruppo di lavoro ha il ruolo pratico di costituire un supporto tecnico-organizzativo a servizio dell’Ordine nella diffusione delle informazioni utili all'attività della professione di Architetto, sia nel nello sviluppo di strategie che incrementino la comunicazione e accrescano il senso di appartenenza alla categoria professionale e la partecipazione dei colleghi alle attività istituzionali e culturali, che nella progettazione e organizzazione del sito web e della pagina Facebook dell’Ordine.


Referente:
arch. Alessandra MOSCADELLI

 

Coordinatore:
arch.

Segretario:
arch.


Membri:
arch. Monica BANCALÀ
arch. Luanassunta BARBATO
arch. Marco BERGANTINO
arch. Cecilia GENTILI
arch. Ilaria GENTILI
arch. Alessandro INNOCENTI
arch. Alessandra MOSCADELLI
arch. Alessandra PELOSI
arch. Roberto ROSSI

 

Sotto-gruppo sito internet:
arch. Monica BANCALÀ
arch. Luanassunta BARBATO
arch. Ilaria GENTILI
arch. Alessandra MOSCADELLI

 

Sotto-gruppo pagina Facebook:
arch. Monica BANCALÀ
arch. Luanassunta BARBATO
arch. Cecilia GENTILI
arch. Alessandra PELOSI


Commissione Bandi e Concorsi

La Commissione si occupa di valutare la congruità dei bandi di concorso a cui gli architetti sono invitati a partecipare e dettare eventuali modifiche laddove lo ritenesse necessario. In caso di assenza di congruità la Commissione può sconsigliare la partecipazione al concorso.


Referente:
arch. Iunior Rinaldo FANTACCINI

 

Coordinatore:
arch.

Segretario: 
arch.


Membri:
arch. iunior Rinaldo FANTACCINI
arch. Dina MEUCCI
arch. Roberto ROSSI
arch. Andrea SCALABRELLI


Commissione pari opportunitą

La Commissione Pari Opportunità ha la volontà di mettere in risalto la libera professione al femminile, di rappresentare un Osservatorio sulle donne Architetto che vivono una condizione discriminante, una condizione di disabilità, per ulteriori occasioni di accesso e partecipazione alla formazione permanente e al mondo del lavoro.


Referente:
arch. Monica BANCALÀ

 

Coordinatore:
arch.

Segretario:
arch.


Membri:
arch. Monica BANCALÀ
arch. Luanassunta BARBATO
arch. Ilaria GENTILI
arch. Alessandro INNOCENTI
arch. Sara LOTTI
arch. Alessandra MOSCADELLI


Commissione giovani

La Commissione giovani promuove azioni e progetti che facilitino l’accesso e garantiscano pari opportunità ai giovani professionisti nel mondo del lavoro, partendo dall’analisi e dalla valutazione della situazione in cui versa la professione, delle sue criticità e delle nuove potenzialità.


Referente:
arch. 

 

Coordinatore:
arch.

Segretario:
arch.


Membri:
arch. Alessandro INNOCENTI
arch. Andrea MARCHI
arch. Dina MEUCCI
arch. Andrea SCALABRELLI


Via Tripoli, 159 - 58100 Grosseto - tel 0564 23045 - fax 0564 23126 - architetti@grosseto.archiworld.it - CF 92006170531